Ga naar website navigation Ga naar artikel navigatie Ga naar inhoud

Altri dati

De pagina ververst bij het selecteren van een onderwerp.

Sla artikel navigatie over.

Relazione di revisione indipendente

Relazione di revisione con garanzia limitata di Mazars N.V.

Conclusioni

Abbiamo esaminato gli indicatori RSI della Van Drie Holding di Mijdrecht (di seguito VanDrie Group) per l'anno 2020, come presentati in questa pagina.

 Sulla base delle procedure eseguite e delle informazioni di sicurezza ottenute, non siamo venuti a conoscenza di nulla che ci faccia credere che gli indicatori RSI selezionati dal VanDrie Group, come presentati in questa pagina, non siano preparati, in tutti gli aspetti materiali, secondo i criteri applicabili.

Base per le conclusioni

Abbiamo condotto il nostro esame in conformità alla legge dei Paesi Bassi, incluso lo standard olandese 3000A sugli impegni di revisione diversi dalle revisioni contabili o dalle revisioni dei dati finanziari storici”. La valutazione mira a ottenere un grado di valutazione limitato. Le nostre responsabilità sono descritte nella sezione "Le nostre responsabilità per la ricerca".

 Siamo indipendenti dal VanDrie Group, come richiesto dal Regolamento sull'indipendenza dei commercialisti per gli incarichi di revisione (ViO). Abbiamo anche rispettato il Regolamento sulla condotta e la pratica professionale dei revisori (VGBA)

 Riteniamo le informazioni forniteci sufficienti e adeguate alla formulazione della nostra conclusione.

Criteri applicabili

La nostra valutazione si limita agli indicatori RSI selezionati e riportati nella presente tabella. I criteri di reporting del VanDrie Group si applicano a questi indicatori RSI selezionati. Le note alla tabella in questa pagina contengono una descrizione più dettagliata dei criteri degli indicatori RSI selezionati. Riteniamo che i dati riportati nella tabella siano rilevanti e idonei alla nostra valutazione.

 Altre informazioni nel rapporto RSI

Il VanDrie Group ha redatto il proprio bilancio di sostenibilità sulla base degli standard Core del GRI (Global Reporting Initiative). L'applicazione delle direttive GRI richiede operazioni specifiche.  Un fattore importante ai fini del rapporto di revisione è la definizione dei risultati materiali e della portata ("scopo") del bilancio. Il VanDrie Group ha effettuato un'analisi di materialità attraverso la matrice di materialità riportata in questa pagina.

 Abbiamo letto il bilancio di sostenibilità e valutato, sulla base della nostra conoscenza e comprensione ottenuta dal lavoro descritto al punto "Le nostre responsabilità per la ricerca", se le informazioni contenessero inesattezze rilevanti. Questo lavoro non ha la stessa profondità del lavoro sugli indicatori RSI selezionati nella tabella di questa pagina.

Responsabilità del consiglio di amministrazione

Il Consiglio di amministrazione è responsabile delle informazioni relative alla sostenibilità pubblicate nel bilancio e della conformità con i criteri di rendicontazione dell'organizzazione, nonché dell'identificazione dei destinatari e dell'adeguatezza dei criteri applicati agli obiettivi dei destinatari.

Il Consiglio di amministrazione è anche responsabile della gestione interna da esso ritenuta necessaria ai fini della preparazione, misurazione e valutazione di una corretta rendicontazione esente da errori e omissioni di interesse materiale degli indicatori RSI selezionati.

 Le nostre responsabilità per la ricerca

Nostra responsabilità è verificare che le informazioni di cui disponiamo siano consistenti e sufficienti a pianificare e redigere la nostra relazione di revisione e formulare le nostre conclusioni.

 Il lavoro svolto in questo contesto differisce per natura e tempistica ed è meno esteso rispetto agli incarichi di revisione volti a ottenere una ragionevole garanzia. Per questo, il livello di certezza di una relazione di revisione di questo tipo è inferiore rispetto al livello di certezza raggiunto per incarichi di revisione di bilancio contabile.

 Applichiamo le "Ulteriori disposizioni sui sistemi di qualità" (Nadere voorschriften kwaliteitssystemen - NVKS). Sulla base di queste, disponiamo di un sistema coerente di gestione della qualità, comprensivo delle direttive e delle procedure circa il rispetto delle disposizioni etiche, degli standard professionali e di altre disposizioni di legge e regolamenti rilevanti.

 La nostra ricerca comprendeva:

  • identificare le aree nella tabella degli indicatori RSI selezionati in cui è probabile che si verifichino inesattezze rilevanti dovute a errori o frodi, determinare ed eseguire procedure di revisione per affrontare tali aree e ottenere prove sufficienti ed appropriate per fornire una base per la nostra conclusione;

  • considerare il controllo interno rilevante per l'esame allo scopo di selezionare le procedure di garanzia appropriate alle circostanze. Questa considerazione non intende esprimere una conclusione sull'efficacia del controllo interno dell'entità;

  • analisi ambientali, valutazione dei settori aziendali, delle tendenze e dei problemi sociali più rilevanti, analisi delle direttive e normative pertinenti e delle caratteristiche dell'organizzazione;

  • stabilire la coerenza tra le informazioni del bilancio di sostenibilità e gli indicatori della tabella in questa pagina;

  • valutare l'adeguatezza dei criteri di bilancio e consistenza nell'applicazione degli stessi, valutare la ragionevolezza delle stime fatte dagli organi gestionali;

  • fare domande alla direzione e agli altri dirigenti dell'entità;

  • valutare ed analizzare i risultati in base all’insieme dei dati;

  • eseguire ulteriori controlli dettagliati se i risultati dell'esame analitico lo giustificano.

Uso di questa relazione di revisione

La presente relazione di revisione è riferita esclusivamente alla valutazione delle prestazioni degli indicatori selezionati per lo studio della Responsabilità Sociale d'Impresa del VanDrie Group, come riportato in questa pagina. Pertanto, la relazione di revisione ha una pertinenza limitata al suo scopo e non è da intendersi valutativa della Responsabilità sociale d'impresa annuale del VanDrie Group nel suo complesso.

Dott. R.C.H.M. Horsmans RA RV
MAZARS N.V.
Amsterdam, 1 luglio 2021

Indicatori

   
     

Indicatore

Unità

2020

2019

Flusso

Numero di collaboratori

Organico a fine esercizio

2.551

1.289

1.262(1)

Collaboratori a tempo pieno

FTE a fine anno - compresi i tirocinanti

2.422

1.199

1.223(1)

Percentuale collaboratori uomini

% dell'organico

76,6%

83,6%

-7%(1)

Percentuale collaboratori donne

% dell'organico

23,4%

16,4%

7%(1)

Assenze per malattia

Percentuale

5,8%

5,9%

0,1%(1)

Anzianità di servizio media

Media

12,9

12,9

0(1)

Età media

Media

44,6

45,3

-0,7(1)

Numero di lavoratori interinali

Organico a fine esercizio (2)

1.432

1.413

-114(1)

Consumo di elettricità

kWh per tonnellata di mangime

26,9

26

26,9(1)

 

kWh per vitello o manzo macellato

44

34

10(1)

Consumo d'acqua

m³ per tonnellata di mangime

0,20

0,05

0,15(1)

 

m³ per vitello o manzo macellato

0,79

0,67

0,12(1)

Consumo di gas

m³ per tonnellata di mangime

0,63

1,80

-1,17(1)

 

m³ per vitello o manzo macellato

3,34

1,55

1,79(1)

Dosaggio quotidiano antibiotici

Diminuzione in % rispetto al 2007 (3)

63,20%

61,40%

-1,80%

Numero di ricadute

Quantità

2

2

0(1)

Numero di audit esterni

Quantità

100

95

5(1)

Provenienza dei vitelli (4)

Paesi Bassi

60,0%

58,3%

1,76%

 

Germania

30,3%

28,5%

1,82%

 

Resto d'Europa

9,7%

13,2%

-3,56%

     

(1) Lo scopo del lavoro svolto ai fini del bilancio sociale del VanDrie Group si riferisce quest’anno alle entità olandesi, francesi, tedesche e italiane. Nel 2019, il bilancio includeva solo le entità olandesi. A causa dell'ampliamento del campo di applicazione, NON è possibile confrontare i dati del 2020 con quelli del 2019.

    

(2)I dipendenti interinali sono dipendenti che lavorano per le società del VanDrie Group tramite agenzie di collocamento e che non sono impiegati da un'entità del VanDrie Group. 

    

(3) Nuovo metodo di misurazione del dosaggio giornaliero
Dal 1° gennaio 2015 InfoKalf (banca dati) applica il cosiddetto dosaggio MID in osservanza dell'SDa per il calcolo del dosaggio giornaliero per animale. Di conseguenza, VanDrie ha ricalcolato i dosaggi di antibiotici per coppia di vitelli forniti, con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2007.

    

(4) L'origine dei vitelli nella filiera del VanDrie Group esclude i vitelli venduti da Van Drie bv.