Il progresso degli Obiettivi di Responsabilità Sociale d’Impresa

Sicurezza alimentare

Usiamo il nostro sistema di qualità esclusivo Safety Guard per garantire la sicurezza dei mangimi e degli alimenti in ogni anello della filiera di produzione. Il sistema risponde ai più alti standard di sicurezza alimentare, assicurando che la nostra filiera fornisca i prodotti proteici sicuri, nutrienti e di alta qualità che i clienti si aspettano. Questo sistema ci permette di ricondurre ogni prodotto al singolo animale, quindi alla fattoria dove questo è stato allevato ed al mangime che gli è stato somministrato. In questo modo mitighiamo i rischi di violazioni della sicurezza alimentare e possiamo agire rapidamente in caso di richiamo.

Produzione responsabile e sicura

La consegna di prodotti sicuri è il requisito di base che gli acquirenti ed i consumatori di tutto il mondo ci impongono in qualità di produttori alimentari. Il nostro sistema di sicurezza Safety Guard garantisce la sicurezza ed il benessere animale, la sicurezza antincendio e la tutela dei lavoratori e dell'ambiente nell'intera filiera. Un mondo che cambia rapidamente richiede soluzioni strutturali e innovative che trascendono gli attuali metodi di gestione della qualità. Nel 2020 abbiamo rivisto la nostra strategia. La transizione mira a far crescere l'organizzazione in una filiera in cui l'attenzione alla qualità è proattiva, per un miglioramento continuo del nostro sistema e per essere sempre conformi ai requisiti mutevoli. Mentre prima la politica della qualità era gestita da ogni filiale, ora è gestita a livello centrale. A questo fine, nel 2020 è stato nominato un Corporate Chain Quality Officer che è responsabile di questo processo. Inoltre, la struttura degli audit interni è stata intensificata.

Un indicatore del fatto che i prodotti di vitello ed i mangimi sono prodotti in modo responsabile e sicuro è il numero di richiami (il ritiro di prodotti da parte di un fornitore). Nel 2020 la nostra filiera ha subito due richiami. Questi richiami hanno riguardato la carne di vitello per la violazione di prescrizioni relative alla sicurezza alimentare. Grazie al sistema di tracciabilità e rintracciabilità è stato possibile limitare al minimo i richiami ed i disagi per gli acquirenti. All'interno delle nostre aziende di mangimi, la procedura di richiamo è stata inasprita nel 2020, permettendoci di agire in una fase più precoce del processo di produzione se vengono meno gli standard di sicurezza alimentare previsti dalla legge.

Prevenzione di agenti patogeni

A causa della pandemia da Covid-19, l'attenzione politica e sociale per le malattie infettive degli animali e le zoonosi è cresciuta. Una zoonosi è una malattia infettiva che può essere trasmessa dagli animali all'uomo. Le zoonosi che si verificano nei Paesi Bassi sono il Covid-19, la malattia di Lyme, la febbre Q, la toxoplasmosi, la salmonellosi e l’influenza aviaria. Circa due terzi delle malattie infettive hanno origine negli animali (selvatici). Le persone possono essere infettate in diversi modi: attraverso il cibo, l'acqua o l'aria ed attraverso il contatto diretto con animali (domestici) infetti o materiale animale infetto come il letame. Gli agenti zoonotici possono anche essere trasmessi da zecche e zanzare.

Perseguiamo attivamente politiche di riduzione degli agenti patogeni per prevenire focolai di malattie infettive. La prevenzione e la sorveglianza sono principi essenziali in questa politica. Nel 2020, abbiamo condotto un'analisi dei rischi dei punti critici della filiera. Questa analisi fornisce la direzione per lo sviluppo di misure preventive e di controllo efficaci.

Negli ultimi anni, ci siamo concentrati sull’igiene del manto peloso. Un manto pulito e privo di feci è importante per evitare la contaminazione della carcassa e per poter lavorare la carne in modo igienico. Non solo questo focus ha portato a regolamenti più dettagliati all'interno di SKV, ma anche a cifre migliori. Abbiamo visto la consegna di vitelli sporchi nel 2020 diminuire di quasi il 70% rispetto al 2014.

Elevare la sicurezza alimentare ad un livello superiore

Il VanDrie Group mira a migliorare ulteriormente la struttura della qualità e la garanzia della sicurezza alimentare all'interno della filiera. Labora, il laboratorio del VanDrie Group, gioca un ruolo principale in questo senso. Per raggiungere questo obiettivo, l'innovazione nel campo della ricerca microbiologica e del rilevamento dei patogeni è fondamentale. Per questo motivo, il 2020 è stato un anno di espansione per Labora. Auke Scheepstra, capo del laboratorio e Meindert Nieland, responsabile della qualità e del team di microbiologia, sulle nuove possibilità offerte dal laboratorio:

"La sicurezza alimentare è governata da leggi e regolamenti europei severi. Tuttavia, negli ultimi anni abbiamo notato che sia i legislatori che i clienti stanno imponendo sempre più requisiti aggiuntivi e vogliono ridurre ulteriormente i rischi. Questi includono l'esclusione di certe sostanze, l'individuazione precoce di nuovi rischi per la sicurezza e una migliore autoregolamentazione. Per soddisfare questa crescente domanda di ricerca e per creare spazio per l'implementazione di nuove tecniche, Labora è stato completamente rinnovato nel corso di diciotto mesi. Il laboratorio esistente è stato ristrutturato ed ampliato con l'aggiunta di un nuovo edificio.

Lo sviluppo più importante è l'espansione del nostro laboratorio microbiologico e l'arrivo di un laboratorio Bio Safety Level 3 (BSL3). L'allestimento di un laboratorio BSL3 è soggetto a requisiti di sicurezza rigorosi, che ci permettono di condurre ricerche più sicure su agenti patogeni che possono causare gravi malattie. Si pensi ai cosiddetti organismi di categoria 3, come l'Escherichia coli produttore della tossina Shiga (STEC). Questa espansione ci dà anche più spazio per applicare tecniche di ricerca innovative. Per la ricerca microbiologica di impiega, oramai da diverso tempo, la tecnica PCR che ci permette di rilevare agenti patogeni come la Salmonella, la Listeria e l'Escherichia coli. Una nuova innovazione in questo campo è il sequenziamento del genoma intero (WGS), una tecnica molecolare che permette di dimostrare l'affinità tra i patogeni per identificare le possibili fonti di infezione.

Scambiando esperienze e collegando i risultati delle varie ricerche, creiamo sinergie all'interno della filiera.

Grazie a questa ristrutturazione, il VanDrie Group investe in conoscenza e tecniche di ricerca che ci permetteranno di elevare la sicurezza alimentare ad un livello superiore nella nostra filiera. La cooperazione e la condivisione delle conoscenze tra le aziende è estremamente importante. Per questo motivo, nel corso del prossimo anno, lavoreremo a miglioramenti concreti nella sicurezza alimentare attraverso diversi progetti di filiera. La metà di questi sono destinati alla ricerca. Labora funziona come un centro di conoscenza all'interno del VanDrie Group e riceve molti campioni e le domande più svariate dalle varie aziende riguardo alla sicurezza alimentare ed all'interpretazione dei risultati. Scambiando esperienze e collegando i risultati della ricerca, creiamo sinergie all'interno della filiera”.

Tutela alimentare

Nel contesto della tutela alimentare, i nostri impianti di produzione sono protetti contro azioni dolose che potrebbero minacciare la sicurezza della produzione. Contrariamente alla sicurezza alimentare, dove si tratta di una contaminazione involontaria, la tutela alimentare riguarda le contaminazioni intenzionali. La protezione degli impianti di produzione da simili contaminazioni intenzionali è necessaria per poter garantire la sicurezza alimentare ai clienti ed alle autorità.

Le nostre aziende sono attivamente impegnate su questo fronte. Ciò significa che viene eseguita un'analisi regolare dei pericoli per identificare i rischi e le vulnerabilità dei prodotti, della struttura e dell'ambiente circostante. Vengono anche condotti audit interni sul programma di tutela alimentare.