Ga naar website navigation Ga naar artikel navigatie Ga naar inhoud

Prefazione

De pagina ververst bij het selecteren van een onderwerp.

Sla artikel navigatie over.

Per molto tempo si è pensato che i cigni neri non esistessero. I cigni sono bianchi per definizione. Ma ci sbagliavamo. I cigni neri esistono. 

L’economista Nassim Nicholas Taleb ha introdotto nel 2008 il concetto di “cigno nero” come metafora per situazioni completamente inimmaginabili. Eventi che però succedono e che hanno anche effetti enormi. Forse la pandemia da COVID-19 non è stata un vero cigno nero. Le pandemie si sono già verificate nella storia. Conseguenze simili a quelle del Covid-19, però, non si erano mai viste. Una crisi economica imprevedibile, lockdown e una "società distanziata di un metro e mezzo". Ciò che era impensabile all’inizio del 2020 è ora diventato la nuova normalità. Il VanDrie Group è stato colpito duramente dalle conseguenze del COVID-19: abbiamo perso un collega e molti altri si sono ammalati, abbiamo avuto grandi perturbazioni del mercato, brevi chiusure e una grande incertezza. Un momento difficile che ha aperto a nuove sfide.

Oltre al COVID-19, l'Europa sta affrontando una grande transizione climatica. Nei Paesi Bassi, anche le emissioni di azoto devono essere ridotte, l'agricoltura e la produzione alimentare devono diventare più sostenibili. Nonostante le prospettive incerte derivanti dal COVID-19, il nostro obiettivo è quello di lavorare a queste sfide, insieme ai partner. Per i prossimi anni, abbiamo molte ambizioni per rendere le nostre attività ancora migliori, con il minor impatto possibile. Un compito costoso che richiede il sostegno di tutti gli stakeholder. Insieme creeremo un settore zootecnico sostenibile.

Per quanto ci riguarda, siamo pienamente impegnati nell'innovazione per raggiungere questo obiettivo. Per questo, nel 2020, il VanDrie Group ha aperto il centro di ricerca Drieveld: l'epicentro del VanDrie Group per dimostrare il suo impegno nell'allevamento sostenibile e dove gli sviluppi esterni si trasformano in innovazione interna. La ricerca riguarda per esempio l'agricoltura intelligente, l'uso di materie prime alternative per i mangimi, la riduzione delle emissioni attraverso i mangimi o il miglioramento della salute degli animali. Stiamo conducendo una ricerca sull'allevamento di vitelli e sulla produzione di latte. In questo modo costruiamo ponti tra i settori.

Oltre al COVID-19, l'Europa sta affrontando una grande transizione climatica. Nei Paesi Bassi, anche le emissioni di azoto devono essere ridotte, L'agricoltura e la produzione alimentare devono diventare più sostenibili.

Crediamo che la nostra filiera sia la nostra forza. La nostra passione ci spinge a creare prodotti di qualità, che si tratti di carne di vitello o di manzo, di materie prime casearie, di pelli di vitello o di mangimi. Con l'innovazione e uno sguardo puntato al futuro, miglioriamo continuamente la nostra azienda. Questa ambizione corrisponde alle nostre origini di impresa familiare ed ai nostri valori. Il VanDrie Group si impegna a soddisfare gli standard più elevati, ora ed in futuro. Siamo indissolubilmente legati alla società e al settore agricolo europeo. Cooperiamo e contribuiamo al cambiamento. Non con frasi vuote, ma con un impatto concreto.

Tutte queste ambizioni possono essere raggiunte solo con l'impegno dei nostri dipendenti e partner. Il VanDrie Group è un’organizzazione diversificata. Crediamo che sia importante che tutti si sentano a casa e possano fare il loro lavoro in sicurezza. Siamo orgogliosi di aver superato il 2020 grazie alla costante resilienza e all'orientamento ai risultati dei nostri dipendenti, allevatori, fornitori e clienti. Anche il prossimo anno, l'impegno, la flessibilità e la competenza di tutti saranno fondamentali.

Desidera maggiori informazioni sui nostri risultati nel 2020 e sulle nostre ambizioni per gli anni a venire? Legga tutto in questo Bilancio di Sostenibilità. Per eventuali domande o commenti su questo Bilancio di Sostenibilità può scrivere all’indirizzo contact@vandriegroup.com.

Buona lettura.

Marijke Everts
Direttore Generale
28 giugno 2021