Il mondo che ci circonda

Il nostro ruolo sociale

Linea diretta con gli stakeholder

Le nostre aziende fanno parte della comunità in cui si trovano e hanno un impatto sul mondo circostante. Il nostro compito non è solo minimizzare l'impatto delle nostre attività, ma anche di aggiungere valore al nostro ambiente. Quindi è essenziale per noi essere in buoni rapporti con gli stakeholder, essere al corrente e comprendere le loro aspettative e poter illustrare le nostre scelte. La natura e la frequenza di queste discussioni o consultazioni variano. Oltre ad essere datori di lavoro e partner di cooperazione per gli agricoltori, abbiamo anche intensi contatti con partner locali e clienti internazionali.

Manteniamo un dialogo con i nostri partner di cooperazione, ad ogni livello, su una moltitudine di questioni materiali. Inoltre, invitiamo regolarmente clienti, allevatori e autorità locali a visitare la nostra azienda. Condividiamo anche informazioni su questioni strategiche e sviluppi a lungo termine con le parti interessate a livello politico. La Direzione del VanDrie Group è attivamente coinvolta in questi dialoghi. Conduciamo un dialogo VanDrie annuale per discutere in modo approfondito i temi materiali con un ampio gruppo di stakeholder.

Ogni tre anni, il VanDrie Group esegue un'ampia analisi di materialità per determinare quali aspetti della RSI dobbiamo segnalare. Una questione è materiale se influenza il processo decisionale degli stakeholder o ha un impatto significativo sulla nostra organizzazione. Con i risultati dell'analisi costruiamo la matrice di materialità. Questa matrice è un importante punto di partenza per la redazione di questo bilancio. L'ultima analisi di materialità è stata effettuata nella primavera del 2020. In un sondaggio 50 stakeholder hanno indicato quali sono, secondo loro, i temi più importanti per il VanDrie Group. Quanto più spesso un tema è stato indicato dagli stakeholder, tanto più si trova in alto nella matrice. Sulla base dei dati raccolti, i membri della direzione del VanDrie Group hanno definito i temi che hanno maggiore impatto sull'organizzazione. I temi materiali sono collegati ai nostri cinque pilastri strategici e ai nostri principali rischi.

Matrice di materialità

Mappatura degli stakeholder

Secundaire stakeholders

Vicinato

Le nostre aziende sono situate in vari comuni di Paesi Bassi, Italia, Francia, Germania e Belgio. I nostri siti di produzione hanno effetti sulle persone che vivono nelle vicinanze, per questo è importante rimanere in contatto con i nostri vicini. Organizziamo regolarmente consultazioni con i residenti e gli imprenditori locali, e informiamo sulle nostre attività sui social media e sulla stampa locale. Vogliamo ridurre il possibile impatto negativo sull'ambiente locale.

ONG

Le organizzazioni non governative (ONG) operano a difesa dell’interesse sociale. Dato il contesto in cui operiamo, le nostre attività possono finire sotto i riflettori. Ci rapportiamo con le ONG nel rispetto reciproco e con atteggiamenti costruttivi. Informiamo le ONG attraverso newsletter, social media o dialoghi VanDrie, che ci aiutano ad affinare la nostra strategia.

Enti governativi

I governi hanno influenza a diversi livelli: locale, regionale, nazionale ed europeo. Gli argomenti trattati variano a seconda del livello: a volte si tratta di permessi per le nostre aziende, a volte di politica più generica. Ci impegniamo quindi in un dialogo specifico per livello. Ciò è essenziale per mantenere la nostra posizione sul mercato e garantire sostegno alle nostre attività.

Enti
di controllo

Enti di controllo
In qualità di produttori di prodotti alimentari, siamo soggetti a rigorosi controlli. Questi riguardano la conformità e la gestione, ma anche lo sviluppo di standard. Gli enti di controllo provengono sia dal settore pubblico sia da quello privato. Un atteggiamento aperto e la volontà di migliorare sono i nostri principi guida nel rapporto con gli enti di controllo. Vogliamo migliorare i nostri processi produttivi e continuare a soddisfare i più alti standard che i clienti e i consumatori si aspettano da noi.

Organizzazioni
di settore

Organizzazioni di settore
Siamo membri di varie organizzazioni industriali per promuovere la cooperazione e lo scambio di conoscenze. Spesso ricopriamo anche un ruolo dirigenziale. Nei Paesi Bassi, queste organizzazioni sono, per esempio, l'Organizzazione centrale del settore delle carni (COV), l'Associazione del settore della carne di vitello (SBK) e Nevedi (l'associazione olandese dei mangimi). All'interno di queste organizzazioni ci confrontiamo su sostenibilità, salute animale, sicurezza alimentare e buone pratiche per i datori di lavoro. Questo confronto ci aiuta ad affinare la nostra strategia.

Istituzioni
finanziarie

Istituzioni finanziarie
Abbiamo relazioni intense con le istituzioni bancarie e assicurative e con i revisori dei conti. Queste riguardano la supervisione finanziaria, la gestione patrimoniale, il miglioramento della posizione di sostenibilità e gli sviluppi di leggi e regolamenti nel contesto della conformità.

Enti
scientifici e di
formazione

Enti scientifici e di formazione
Lavoriamo insieme ad enti scientifici e di formazione in vari progetti. Tra questi l'Università di Wageningen, l'Università di Utrecht, l'Università di Twente e l'Università di Eindhoven, l'Università di Scienze Applicate Aeres e i corsi di formazione professionale alimentare SVO. Impieghiamo anche stagisti e neolaureati di varie istituzioni educative. Questo ci aiuta a promuovere l'innovazione ed a formare nuovi dipendenti con l'obiettivo finale di rendere il VanDrie Group più sostenibile.

Primaire stakeholders

Acquirenti

Abbiamo una moltitudine di clienti per le varie categorie di prodotti che produciamo. I contatti con i clienti sono molto frequenti, su base quotidiana, ed avvengono quasi tutti attraverso le singole società VanDrie. Inoltre, invitiamo regolarmente i nostri clienti a visitare le nostre aziende. Questo ci permette di rispondere rapidamente a possibili richieste. Gli incontri ci aiutano a garantire la vendita dei prodotti e a mantenere la nostra posizione sul mercato.

Allevatori
di bestiame da latte

Allevatori di bestiame da latte
Gli allevatori di bestiame da latte sono fondamentali per la nostra organizzazione. Attraverso il commercio, una parte dei loro vitelli entra nella filiera. Manteniamo un contatto attivo attraverso Alpuro Breeding, partecipiamo a pomeriggi di studio presso le organizzazioni di settore e siamo coinvolti in consultazioni dirigenziali con il settore lattiero-caseario. Vediamo possibilità di sviluppo per rafforzare la cooperazione tra gli allevatori di vitelli e quelli di bestiame da latte. In questo modo vogliamo migliorare ulteriormente la salute e il benessere degli animali.

Fornitori

Dipendiamo da vari fornitori, ad esempio per le materie prime che usiamo nei nostri mangimi. Il rapporto non è solo commerciale, ma garantisce soprattutto la qualità. Siamo attivamente impegnati nel dialogo sugli standard di qualità e sul miglioramento della sostenibilità delle materie prime. Ciò avviene attraverso contatto diretto con i clienti ed audit.

Collaboratori

I nostri dipendenti sono indispensabili per l’azienda. Forniamo aggiornamenti regolari sulle nostre attività tramite newsletter e social media, teniamo regolarmente colloqui e organizziamo comitati di lavoro attivi e gruppi di ascolto. Non vogliamo evitare le conversazioni difficili. Ogni azienda dispone di una politica di Whilstleblowing e di un consulente confidenziale. Questo sostiene il nostro impegno ad essere buoni datori di lavoro.

Allevatori
di vitelli

Allevatori di vitelli
Gli allevatori di vitelli con cui lavoriamo nei Paesi Bassi, Belgio, Francia e Italia sono imprese indipendenti. Oltre alle aziende ingaggiate su base contrattuale e quelle affiliate, ci sono i "free veal farmers": allevatori di vitelli che tengono gli animali a proprio rischio e a proprie spese. I contatti con gli allevatori di vitelli sono molto frequenti. I nostri responsabili regionali, che forniscono supporto tecnico, visitano ogni allevatore di vitelli almeno una volta ogni due settimane. Lavoriamo insieme per una produzione sicura, sostenibile e rispettosa degli animali.

Trasportatori

Lavoriamo insieme a diversi trasportatori, per esempio per il trasporto di materie prime, prodotti finiti e vitelli. I contatti sono frequenti e si concentrano principalmente sul processo pratico. Organizziamo anche dibattiti su argomenti come la sostenibilità, la sicurezza alimentare ed il benessere degli animali. È così che organizziamo i nostri flussi di trasporto in modo orientato al futuro.