La nostra posizione sul mercato
Vogliamo fornire ai nostri clienti prodotti di qualità con il minor impatto possibile. Ecco perché stiamo valutando in dettaglio come migliorare la nostra filiera e i nostri prodotti. Ascoltiamo le richieste del mercato e della società. Lavorare con integrità e trattare le persone e gli animali con rispetto è un dovere assoluto per noi in tutto ciò che facciamo. Stiamo avviando nuove collaborazioni e cambiando rotta. Per esempio, stiamo prendendo una nuova posizione sul mercato alimentare in termini di produzione e commercio di materie prime lattiero-casearie. Siamo costantemente alla ricerca di nuovi mercati dove i nostri prodotti possono aggiungere valore e contribuire alla domanda di proteine animali sicure e nutrienti. A tal fine, cerchiamo attivamente di creare legami con clienti e consumatori attuali e potenziali ed instauriamo un dialogo con gli stakeholder locali, in modo da sapere quali temi sono importanti a livello locale e da soddisfare in modo ottimale i desideri dei clienti. Le nostre aziende operano in un mercato mondiale dinamico. Gli sviluppi economici e geopolitici mondiali possono ostacolare le vendite e, talvolta, causano la chiusura dei mercati. I nuovi mercati sono una maniera per distribuire il rischio.
Risultato aziendale
Le conseguenze del COVID-19 hanno avuto un impatto sui risultati del VanDrie Group. L'aumento dei costi diretti e indiretti e la riduzione dei volumi di vendita hanno colpito il potere finanziario dell'organizzazione. Inoltre, sono stati fatti diversi investimenti importanti, come la ristrutturazione di varie sedi e il completamento del centro di innovazione Drieveld. Le cifre finanziarie per il 2020 saranno pubblicate alla fine del 2021 presso la Camera di Commercio olandese. Per questo motivo, queste informazioni non sono incluse in questo bilancio di sostenibilità.
Nel 2020, il VanDrie Group ha rilevato l'intera azienda di mangimi Brons di Voorthuizen, dopo aver ricevuto l’approvazione dall'Autorità olandese per i mercati finanziari (ACM). La Brons di Voorthuizen produce mangimi di alta qualità per bovini, suini e pollame. Con un fatturato di 45 milioni di euro, Brons è un'azienda solida sul mercato olandese dei mangimi. L'acquisizione offre continuità alla lunga storia dell'azienda familiare, fondata nel 1929. I posti di lavoro di Brons, così come il nome e la sede, saranno mantenuti. La famiglia Brons continua ad essere attivamente coinvolta nelle attività.
Nel dicembre 2020 è stata annunciata l'acquisizione delle attività olandesi di A.J. van Dam Beheer B.V.. La società è attiva in vari ambiti nel settore bovino, tra cui il commercio e l'allevamento a contratto di vitelli. L'azienda è stata avviata nel 1979 dalla famiglia Van Dam ed ha ora un fatturato di 120 milioni di euro e 14 dipendenti. L'acquisizione delle attività olandesi preserverà i posti di lavoro. Le attività di A.J. van Dam Beheer b.v. al di fuori dei Paesi Bassi continuano in modo indipendente. Siamo in attesa dell'approvazione dell'ACM.
Nel febbraio 2020, la sede commerciale di VanDrie België a Hasselt è stata chiusa. Questo stabilimento non rappresentava una possibilità di sviluppo; l'autorità locale non intendeva prolungare la licenza ambientale. Per i dipendenti è stato istituito un piano sociale e, ove possibile, sono stati impiegati in altre organizzazioni VanDrie. Nel 2019 Animal Rights ha presentato una denuncia civile ad un giudice belga per presunte violazioni del benessere animale. Nel 2020, l'indagine è iniziata nonostante la chiusura di VanDrie België. Questo onderzoek is ten tijde van publicatie van dit verslag (juni 2021) nog niet afgerond.
Un passo avanti nella filiera con la valorizzazione del siero di latte
Come produttore alimentare, siamo sempre alla ricerca di modi per creare valore aggiunto producendo proteine animali sicure e nutrienti. Fin dal primo giorno, il recupero dei flussi residui ha giocato un ruolo importante. Questa consapevolezza è basilare per il posizionamento della nostra azienda.
Serum Italia, una filiale del VanDrie Group in Italia, produce concentrati di proteine del siero di latte (WPC) e altri derivati del siero di latte per la nutrizione sportiva e ingredienti per produttori di latte e alimenti. Bert van den Burg, direttore commerciale di Serum Italia, parla del valore del siero di latte, un flusso residuo della produzione del formaggio.
"Il Nord Italia è noto per formaggi di qualità come il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano. Prodotti di valore dal punto di vista economico, perché i casari italiani raggiungono un'alta valorizzazione del latte. Per molto tempo, si è prestata poca attenzione al valore di un flusso residuo: il siero di latte liquido. Questo veniva usato soprattutto in Italia per nutrire i maiali, ma si trattava di un'occasione persa, perché il siero di latte contiene ingredienti preziosi. Essiccandolo, è possibile concentrarlo in un prodotto che consiste per almeno l'80% di proteine.
Nel 2018, il VanDrie Group ha deciso di puntare su questa opportunità con l'acquisizione di Serum Italia. Per la produzione di prodotti per il consumo umano si applicano requisiti più severi in campo di igiene, salute e sicurezza alimentare. Ciò ha significato anche un cambiamento nel nostro modo di pensare, perché avevamo a che fare con un mercato completamente diverso: i nostri futuri clienti erano produttori di prodotti lattiero-caseari e di nutrizione sportiva. Le loro esigenze sono diverse da quelle dei produttori di mangimi.
Solo dopo aver compreso appieno i bisogni del cliente e del prodotto, si può fare il passo successivo nella filiera del valore.
Entrando nel mercato alimentare, il VanDrie Group ha fatto un passo avanti con Serum Italia. L'asticella si è alzata per noi, ma anche la valorizzazione del siero di latte. Lavoriamo circa 60.000 tonnellate di siero di latte liquido ogni anno e ci sono ancora molte opportunità per aggiungere valore. Per esempio, nuovi potenziali clienti nell'industria alimentare, come i produttori di alimenti medici, per neonati e per bambini. Infatti, la proteina del siero di latte è molto simile al latte materno in termini di composizione di aminoacidi. Il VanDrie Group continua a investire nella trasformazione del siero di latte liquido in prodotti in polvere con ampia applicazione nell'industria alimentare. Non siamo solo alla ricerca di nuovi modi per creare valore, ma combattiamo anche lo spreco di preziose risorse nutritive".
Soddisfazione dei clienti
Il COVID-19 ha causato l'annullamento delle fiere alimentari a cui il VanDrie Group partecipa regolarmente. Inoltre ci ha impedito di ricevere i clienti nelle nostre aziende. Il contatto diretto con i clienti è essenziale per soddisfare le loro esigenze. Per questo motivo, nel novembre 2020 il VanDrie Group è diventato il primo produttore di carne al mondo a creare e pubblicare un libro dei tagli di carne in 3D. Le specifiche dei clienti possono essere illustrate chiaramente a distanza utilizzando immagini generate con la tecnologia della realtà aumentata (AR). Questo permette ai clienti in tutto il mondo di vedere i vari tagli di carne da diverse angolazioni.
Sviluppo, conoscenza e innovazione
Il VanDrie Group vuole essere il perno di un'industria zootecnica sostenibile che fornisce prodotti alimentari nutrienti e di qualità, salvaguardando il benessere degli animali e la capacità di guadagno della filiera. Se guardiamo alle sfide che il settore della carne di vitello si trova ad affrontare ora e nel prossimo futuro, capiamo che l’innovazione e il miglioramento della catena sono essenziali. Per questo, nel 2020, il VanDrie Group ha aperto il centro di ricerca Drieveld a Uddel, nel Gelderland. Questo nuovo centro di ricerca aiuterà il dipartimento di ricerca e sviluppo (R&S) del VanDrie Group ad accelerare lo sviluppo della filiera. Esso, da un lato, si occupa della ricerca orientata alla pratica, dall'altro, condivide le conoscenze e le innovazioni con i partner della filiera e gli stakeholder.
Drieveld dispone di una stalla con 1.064 vitelli divisi in cinque settori e una grande area panoramica che permette ai visitatori di vedere cosa avviene nella stalla. Due settori sono appositamente attrezzati per la ricerca sui vitelli da riproduzione (vitelli adatti all'allevamento da latte) e tre per i vitelli destinati al settore della carne. Il nostro obiettivo è quello di costruire un ponte tra l'allevamento di vitelli e quello del bestiame da latte. Qui trova maggiori informazioni.
Direttamente o attraverso le nostre organizzazioni affiliate (come SBK) o Nevedi (Associazione olandese per l'industria dell'alimentazione animale), siamo coinvolti in vari progetti di ricerca. Nel 2020, sono stati lanciati tre partenariati pubblico-privati (PPP).
Riduzione delle emissioni e miglioramento del clima interno alle stalle.
Nella ricerca di nuovi sistemi di stabulazione, la riduzione delle emissioni è una questione chiave, anche per il settore della carne di vitello. Allo stesso tempo, il settore vorrebbe evitare un focus unilaterale sulla riduzione delle emissioni che porti ad indesiderate incidenze negative su altri fronti, come ad esempio la salute o il benessere degli animali. È quindi necessario un approccio più olistico. Per questo motivo, la SBK ha iniziato un progetto di ricerca speciale per permettere di interpretare l'impatto delle innovazioni sul clima della stalla, sulla salute (riduzione degli antibiotici) e sul benessere degli animali, a partire dai progetti tecnici. Il VanDrie Group è coinvolto attraverso la SBK. Durata quattro anni.
Una stalla migliore, un concime migliore, un raccolto migliore
Tutto in questo progetto di ricerca ruota intorno ai flussi di letame nei nuovi sistemi di stabulazione. L'industria dell'allevamento è alla ricerca di nuove soluzioni che riducano le emissioni di ammoniaca, metano e protossido di azoto. Una delle cause principali di queste emissioni è la mescolanza di letame e urina. La ricerca punta quindi a separare queste due componenti, ottenendo nuovi prodotti (destinabili, per esempio, alla composizione ed all'agricoltura). Lo studio esamina come il mondo agricolo, che è un acquirente di letame, possa fare un uso migliore di questi prodotti, ad esempio per la fertilizzazione di precisione o come un sostituto del fertilizzante artificiale. Il VanDrie Group è coinvolto attraverso la SBK. Durata quattro anni.
Monitoraggio del clima per la produzione agricola olandese
Attualmente, non è facile collegare l'impatto climatico delle catene di produzione agricola olandesi alla politica climatica olandese. Ciò è dovuto alla differenza di orientamento tra l'approccio internazionale adottato dalla comunità imprenditoriale e l'approccio nazionale del governo. Quest’ultimo (chiamato anche approccio a pila) non include gli sforzi dei settori agricoli al di fuori dell'azienda agricola primaria e oltre i confini nazionali. Al contrario, l’industria tiene conto di questi sforzi grazie alla valutazione del ciclo di vita dei suoi processi e prodotti. L'obiettivo di questo PPP è di migliorare e coordinare il monitoraggio degli effetti sul clima della produzione agroalimentare olandese basandosi sia sull’approccio utilizzato dal settore (approccio a filiera) sia sull’approccio governativo (approccio a pila). Il VanDrie Group è coinvolto attraverso Nevedi. Durata quattro anni.